| | Una terra sconosciuta

L’Oman è una terra di grandi suggestione e mistero, di leggende millenarie ed antica patria dell’incenso e della mirra.
Questo è il momento ideale per decidere di partire per un viaggio in Oman, questo Paese ha iniziato da poco ad aprirsi al mondo e quindi potrete viverne a pieno l’autenticità ed il fascino ancora incontaminato.
Molte sono le ragioni per cui scegliere un viaggio in Oman, innanzitutto per la bellezza e la varietà dei paesaggi: dalla costa incontaminata con lunghe spiagge bianche alle montagne rocciose con vette che raggiungono anche i tremila metri, passando per le dune del deserto ed i canyon che custodiscono piccoli villaggi circondati da oasi di palme e che traggono la propria sopravvivenza spesso da sorgenti d’acqua naturale.
Dalle città fortificate costruite a picco sul mare ai campi tendati del deserto, un deserto che riesce sempre a regalare emozioni che non si possono descrivere a parole, è qualcosa che si può capire solo vivendolo. Oltre alla bellezza dei paesaggi, ciò che sicuramente vi colpirà è la cordialità e la gentilezza degli Omaniti.
Una delle più antiche e caratteristiche cittadine della Regione del Golfo è Muscat. Circondata da mura che custodiscono il palazzo del Sultano, è un insieme di antichi edifici, monumenti e vicoli tortuosi dove sarete inebriati dai profumi delle spezie e degli incensi dei souk, i mercatini locali coperti allestiti nei vicoli delle città.
Vale la pena di intraprendere un viaggio in Oman solo per poter visitare la Grand Mosque di Muscat, grande esempio di architettura islamica che rappresenta la voglia di modernità e progresso mantenendo comunque ben radicate e presenti le antiche tradizioni. Questa è una delle poche moschee al mondo arabo in generale visitabile da turisti; l’unica cosa richiesta è un abbigliamento adeguato, gambe e braccia coperte e le donne devono coprire anche i capelli. La moschea è divisa in due moschee, quella principale per gli uomini che può contenere fino a 20.000 fedeli, e quella per le donne con due moderni megaschermi per seguire la predica dell’Imam in diretta. Il pavimento è ricoperto dal più grande del mondo, 4.200 metri quadri, e dal soffitto pende uno strabiliante lampadario di cristalli Swarovski con oltre mille lampadine. Appena fuori si passeggia tra splendidi giardini e in una grande biblioteca si tengono lezioni sull’Islam.
Autore/Fonte: Pratonotizie
| | |